Cucina

Luigi Bisignani

 Qui troverai le più succolente ricette PAESANE

Qualche Dolce tipico:

Cassatelle

Cassatelle con crema di castagne

Turdilluni

Cannariculi

Cannuoli con RicottaI Scavudatieddri

Minestra i patani

Qualche ricetta tipica diversa

Pipazzi e pumadori stufati

Pipazzi e Patani

Purpette di carnivali

Baccalà alla Calabrese con Patate e Olive Nere

Stigghiola-Sicula-Calabrese

 

QUALCHE RICETTA DI SUGO

Sugo di braciole di maiale

PURPETTI aru sucu
Qualche ricetta d’inverno

FURISEDDRU

 PEPERONCINI ARA PAISANA

SCAPICI

CUCCIATA

 

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/cucina/

5 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Diamo spazio alla notra cucina tradizionale…

    • Michael Iademarco il 4 Luglio 2017 alle 18 h 14 min
    • Rispondi

    Il mio padrino era Antonio Consolo e suo padre Dominico emigrò da San Donato di Ninea piu’ di 100 anni fa negli Stati Uniti. Aveva una panetteria a Manayunk, Philadelphia. Ha fatto un pane molto speciale, che ha detto e’ venuto dal villaggio di suo padre. Il pane era modellato come un grande anello. Ogni fetta era rotolata con molti strati. In ogni strato vi era olio, paprica e origano. Lo abbiamo chiamato, “ra-ga-nad”. Esiste questo in Donato? Io sono Michael Iademarco, mio nonno è di Mirabello Sannitico, vicino a Campobasso in Molise. Grazie.

    1. signor michael non so se qualcuno ha risposto alla sua domanda,si si usa ancora, prima della cottura del pane nel forno ha legna,prima della cottura del pane si cuoce la famosa riganata con ripieno preparato prima, pane tipo pizza viene unta ho bagnata con un preparato di olio d’oliva paprica(ho farina di peperone macinato da noi chiamato siniso) il tutto spennellato sulla pizza , il tutto arrotolato e i due lati ricongiunti ad anello ,il tutto infornato e cotto nel forno,oltre la riganata si fa con lo stesso sistema la nnchiusa imbottita di verdure cotte,oppure la pitta pane schiacciato con sempre il foro centrale segnato sulla superfice con un coltello per la crescita,ce ne sono tanti altri con vari contimenti anche imbottite di ciccioli di maiale ho con le ulive .la saluto e vi faccio auguri di buon natale dal italia

    • mara il 24 Aprile 2020 alle 10 h 07 min
    • Rispondi

    ho letto la ricetta dei bucchinotti (bucconotti?) mia madre era di san donato e la mia prozia ci ha tramandato una ricetta di bucconotti che continuiamo a fare nella nostra famiglia ma non mi risulta che si usasse la marmellat di bergamotto(?) forse in passato il bergamotto neanche lo conoscevano a san donato…nella mia ricetta c’era la mostarda di uva o marmellata di amarene…qualcuno può confermare?

    1. Buongiorno,si puo usare qualsiasi tipo di marmellata o nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.