Luigi Bisignani
San Donato di Ninea 30-07-2024
NINEA RINASCE LA NUOVA PRO LOCO
Si sentiva la mancanza, fra le altre realtà associative, di una Pro Loco sul territorio Sandonatese.
Un gruppo di persone, spinti da una forte intesa, ha presentato richiesta in municipio per far si che si mettesse in atto un’assemblea pubblica concernente la costituzione della Pro Loco.
In passato altri volenterosi operavano come Pro Loco su questo bellissimo paesello di montagna ed alcuni componenti della nuova associazione hanno incontrato la precedente presidentessa, prima sostenitrice del nuovo progetto.
Il 18 Luglio, in un’aula comunale, ha preso vita l’assemblea pubblica e si è costituito il direttivo, i vari soci fondatori e richiedenti tessere.
La mission di questo nuovo gruppo, come anche del precedente, è quella di promuovere l’immagine di tutto il territorio di San Donato di Ninea, sotto l’aspetto culturale, storico, turistico, naturalistico e sociale, senza dimenticare la potenzialità enogastonomiche inerenti le famosissime castagne sandonatesi.
La nuova Pro Loco eredita da Ecateo da Mileto, storico e geografo greco, il suo nome, poiché riportato così in un frammento della “Descrizione della Terra”. Si presenterà successivamente con un nuovo logo e darà maggiore visibilità allo scoiattolo nero meridionale, riconosciuta recentemente come specie autoctona di Basilicata e Calabria.
Il cammino tracciato dalla precedente associazione Pro Loco si è voluto seguire ed infatti ha ripreso la giusta via un’altra donna: Francesca Bruno, la quale promette di mettere in campo le sue conoscenze inerenti il settore turistico e di rendere la Pro Loco Ninea un’associazione apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro.
Questa nuova Pro Loco sta muovendo i primi passi è mostra il desiderio di ricevere dai soci e da chi vorrà tesserarsi, nuove idee e progettualità che dovranno tramutarsi in opere fattive e utili alla intera comunità.
Ci facciamo un in bocca al lupo e che la mancanza di una Pro Loco su questo territorio porti forze ed energie fresche per lo scopo unico e condiviso da tutti: la prosperità.