La redazione & Diritto di Cronaca
San Donato, bilancio positivo (primo anno) per il sindaco De Rose
SAN DONATO DI NINEA. Un anno fa di questi tempi aveva appena giurato, per la prima volta, quale sindaco del centro sandonatese. Oggi, Francesco De Rose, fa un primo bilancio: «Sono soddisfatto – afferma – del ritrovato clima di fiducia e soprattutto del rasserenamento degli animi che c’è stato». Il suo motto, ad inizio mandato, era stato quello di «rimboccarsi le maniche tutti insieme per andare avanti». Ed i fatti oggi sono tangibili. «Intanto – prosegue De Rose – San Donato ha riacquistato una migliore considerazione all’esterno del proprio territorio. Poi il ritrovato clima di serenità ha fatto sì che crescessero anche alcune iniziative collaterali. Tra queste, ad esempio, un segnale di fiducia, in un momento di crisi, arriva anche dall’apertura di piccoli locali commerciali che sentono evidentemente anche la nostra vicinanza. Poi, sono state affrontate tante questioni per la scuola, l’ambiente, il centro storico e via dicendo. In questa ottica debbo ringraziare il Consorzio di Bonifica e l’Afor per l’opera meritoria, ma soprattutto il consigliere Pino Bisignani che ha dato un esempio di grande volontà. Infatti, insieme ad una squadra di “ultrasettantenni” ha ripulito il fosso d’irrigazione intasato di località Policastrello, dando un esempio massimo di volontariato». L’Amministrazione, quindi, si sta preparando a ripristinare la vecchia maratona in memoria del Barone Campolongo, prevista per l’otto agosto, che avrà un risvolto nazionale ed internazionale soprattutto a livello tecnico sotto l’egida della Fidal. Quindi, tra gli obiettivi prossimi c’è il completamento del campo sportivo, già finanziato con la precedente Amministrazione, per far iscrivere una squadra al campionato di 3. categoria ed avviare una scuola calcio con l’ausilio di Gigi Marulla, ex bandiera del Cosenza Calcio. Infine, c’è un sogno nel cassetto rappresentato dal “Conservatorio musicale”. «Qui gli investimenti sono improbi – conclude De Rose – ma vorremmo attuare il progetto soprattutto per la cultura musicale presente in paese». Non a caso si è costituito da poco, grazie alla maestra Antonella Consoli, un coro parrocchiale che vede uniti tutti coloro che amano la musica e questo è un buon auspicio per il futuro.
4 commenti
Vai al modulo dei commenti
Al Sig. Sindaco
Carissimo Sig. Sindaco Franco De Rose, è un vero piacere sentire tanta positività in questo tuo primo bilancio amministrativo a distanza di un’anno dall’insediamento. Ne sono felice e mi Auguro e ti Auguro che a termine del mandato tu possa esser riuscito a fare imboccare alla nostra comunità residente la via della crescita. Ma, sapere del sequestro del depuratore, che evidentemente non funzionava da anni, non è stato facile da accettare. Sai, molti di noi, che ormai sono fuori e che difficilmente hanno la possibilità di rientrare, penso che quando parlano delle loro origini vorrebbero poterlo fare da un pulpito inattaccabile, ma se le cose non funzionano dobbiamo parlarne con il freno tirato. Comunque, sai meglio di me che hai tanto lavoro da fare. Questo cantiere l’hai appena aperto l’anno scorso e per i lavori che ci sono da fare il tempo è sempre poco, troppo poco.
Cordialità a te, agli ultra settantenni di cui hai parlato, a tutta l’amministrazione comunale (compreso l’opposizione) e a tutta la comunità residente. Giovanni
AUGURI A TUTTA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN DONATO
Posso dire ne sono fiero? Anche se ancora la strada sarà molto lunga e tortuosa! Auguri all’amministrazione DE ROSE e il suo staff per il bilancio positivo del nostro amatissimo paesello.
Adesso inserite la seconda altrimenti il motore si ferma.
Un caro saluto a voi tutti, buon lavoro e imbocca al lupo.
Alfonso OTTATO
Il non poter fare tutto…non implica che non si debba fare niente.Abbiamo la prova che quando ci sono volonta’ comuni che spingono nella stessa direzione,le cose si muovono e cio’ che poteva sembrare utopistico diventa realta’:auguri dott.De Rose,insieme a tutta l’amministrazione ed estesi anche all’opposizione!
Speriamo bene, ma vedo troppi “si sta preparando”,…… “tra gli obiettivi prossimi”,…… “un sogno nel cassetto”,……non vorrei che restino solo parole come sempre!!!
Purtroppo uno dei miei tanti difetti è quello di essere tremendamente realistico.