La redazione ……
SI PREPARA LA VENTUNESIMA…VI ASPETTIAMO TUTTI E MOLTI
La castagna di San Donato è ricercata per il suo raro sapore forte e asciutto. Fino a non molti anni fa la castagna calabrese era l’alimento base di tutta la popolazione, per l’elevato valore nutritivo; era usata anche come farina per la panificazione. Ricca di zuccheri, offre un apporto calorico alla dieta alimentare di 199 calorie, per 100 grammi di parte edibile. Viene consumata arrostita (le caldarroste) o cotta in acqua leggermente salata ed aromatizzata con semi di finocchio e foglie di alloro.
È usata anche per la preparazione di dolci, tra i quali vari tipi di ‘castagnaccio“. E’ una delle maggiori risorse della comunità data anche la notevole produzione: gran parte del territorio è infatti coperto da questi alberi da frutto.
Sostanzialmente vi sono tre qualità diverse di castagne: la “curcia”, la “riggiola” e la “nzerta”. La riggiola è quella maggiormente usata per il consumo quotidiano, mentre la nzerta (castagna più grossa e lucente) e la curcia (sul tipo del “marrone”) sono state orientate più al mercato industriale.
Da ricordare e da non perdere è la Sagra della Castagna che si svolge ogni anno la prima settimana del mese di novembre.
6 commenti
Vai al modulo dei commenti
Sto cercando di diffondere la notizia, in puglia, nella speranza che qualcuno abbia la voglia di farsi una passeggiata.
Saluti!
Autore
un caffé forse é troppo caro per aiutare il giornale…ma un commento é GRATIS…facile ed incoraggiante !!
il mio cuore e la mia anima saranno presenti…il mio corpo putroppo no.
Barbara
Autore
per coloro che richiedono il programma appena l’avro ne faro parte su questa pagina…
Autore
oggi leggo 43 volte” mi piace”
a tutti coloro che leggono e che schiacciono su “MI PIACE” chiedo di lasciare un piccolo commento,sarebbe una grande pubblicità se ognuno lascerebbe il suo pensiero …grazie !!
Gli organizzatori si devono dare una mossa e far conoscere il programma della tre giorni, altrimenti per qualcuno che vuole organizzare qualcosa diventa sempre più difficile. Forza organizzatori datevi una mossa!!!!!!!!!
Saluti! Giovanni