Luigi Bisignani
San Donato di Ninea 31/10/2024
Il dialetto SANDONATESE IN FESTA
Il giorno 6 e 7 novembre si festeggia il nostro dialetto Sandonatese,certo che il cugino Raffaele Bisignani ne sarebbe molto contento e Onorato.
il 6 Novembre Con la premiazione del concorso di poesia ’Nni piacidi u dìalettu” che è giunto alla terza edizione
Il 7 con la presentazione del “Piccolo Principe ” opera la più tradotta e letta nel mondo dopo la Bibbia,oggi tradotto anche in dialetto sandonatese dalla nostra paesana Maria Polidoro.
Che importanza ha il dialetto?
Il dialetto, certo meno elaborato della lingua, tanto quanto la lingua, conserva al suo interno, nelle sue parole, la storia e la cultura della comunità che lo parla. E da questo punto di vista, legato com’è al territorio, rappresenta l’interfaccia tra la storia culturale del territorio e la realtà osservabile.
Il dialetto etichetta, le nostre radici, la nostra carta d’identità. Il dialetto inteso come lingua è il mezzo che identifica tutto: i soprannomi, i rioni, le località.
Caro Luigi,
ti mando la locandina della premiazione del concorso di poesia ’Nni piacidi u dìalettu” che è giunto alla terza edizione, e la nuova locandina della presentazione del libro ‘U principìaddhu”.
Entrambi, un grido per mantenere viva la nostra lingua madre, la nostra identità, il nostro ineguagliabile patrimonio storico, culturale.
Cordiali saluti Maria