Luigi Bisignani
San Donato di Ninea 25/10/2024
“Franco Leo” di origine Sandonatese è stato ordinato CARDINALE a Montreal (Canada)
Buongiorno ,
Intendo condividere con voi una notizia che rende orgoglioso chi scrive e la comunità sandonatese .
Frank Leo, nipote di Carmela Straticò, sorella di mio padre, a solo 53 è stato eletto Cardinale di Toronto ( Canada)
La brillante carriera di Franco è iniziata in Italia ,quale cappellano del Papa, con un crescendo percorso di CARDINALE di Montreal , di arcivescovo a Toronto e oggi l’importantissimo incarico al vertice della gerarchia ecclesiastica
Tale nomina , è un ulteriore segno di affermazione dei nostri compaesani “senza confini”:
Mario Straticò
L’incarico del 12 settembre fu ricordato sul giornale :
La nonna di mons. Frank Leo, Carmela Straticò, sorella di mio padre, è emigrata in Canada negli anni 60 dove Franco è nato nel 1971
E’ un altro figlio di San Donato che si è fatto onore.
A 19 anni è entrato nel Grand Séminaire de Montréal e nel 1996 è stato ordinato sacerdote
Nel 2006, è entrato a far parte della Pontificia Accademia Ecclesiastica di Roma. e nel 2012 è stato nominato Cappellano di Sua Santità, Papa Benedetto XVI,che gli conferito il titolo di Monsignore.
Nel 2015 è stato nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Canadese il cui mandato si è concluso nel 2021.
I suoi studi:diritto canonico, diplomazia, diritto internazionale e laurea in filosofia (Università Lateranense),dottorato in teologia sistematica (Università di Dayton/IMRI) ;diploma in studi classici (Université de Montréal) ,laurea in direzione spirituale (Aquinas Institute of Theology) dimostrano la sua cultura e sono la base della formazione spirituale.
In più è stato professore di teologia e filosofia, direttore spirituale, formatore e accompagnatore dei candidati al sacerdozio, tra gli altri, a Montreal, Canberra (Australia), Dayton (USA) e Ottawa e . parla inglese, francese, italiano e spagnolo.
Con questo mio scritto ho inteso condividere con tutti i sandonatesi le eccellenze sconosciute che fanno grande il nostro borgo.
Mario Stratico