Luigi Bisignani
San Donato di Ninea 03- Ottobre-2024
Giuseppe Cordasco(Don Peppe)
Nato a San Donato di Ninea il 21-11-1933-Deceduto il 03-05-2016
Viveva in alternanza tra san Donato e Castrovillari.
Di professione Geometra ed insegnante Storia dell’Arte negli istituti tecnici femminili e disegno nelle scuole medie.
Medaglia d’oro per lodevole attività professionale.
Autore di numeroe pubbicazionidi carattere tecnico-scientifico e letterario.
Membro della camera arbitrale tecnica della Calabria.
Dopo la scissione del 1968,é stato tra i rifondatori del PSU (poi PSDI) e successivamente per parecchi anni dirigente regionale.
Dall’alto dei suoi mandati instituzionali(da professionista,da assessore al comune di Castrovillari,Consigliere comunale a San Donato di Ninea,da presidente della comunità montana « unioni delle Valli » da collaudatore di opere pubbliche,da CTU) ha fatto salire sempre più in alto il concetto della legalità,della giustizia e la chiarezza del pensiero,senza mai piegare le cervice di fronte a chicchessia.
Incessante e decisa é stata in ogni sede la sua azione in favore di San Donato di Ninea ,suo paese natale ,diretta a migliorarne le condizioni economico- sociali.
Il ricordo in particolare va esteso alle GROTTE DE SANT’ANGELO e SAN VITO,Alla Cappella di San ta Domenica in Policastrello,alla chiesetta del pantano,al risanamento de castagneti,al recupero dei fabbricati cittadini di maggior pregio,alla costruzione del Paese Albergo,alla strada a scorrimento veloce SAN GINETO(SP 134) al sostegno delle attività culturali,all’impianto di un termovalorizzatore,al rifiuto degli impianti eolici,più recente al recupero della storica chiesa della SS. Assunta (a sue spese) con l’installazione di una croce luminosa benedicente l’intera vallata sandonatese.