Luigi Bisignani
Con volontariato si intende in generale lo svolgimento volontario di un’attività non retribuita. Nella maggior parte dei casi si tratta di attività socialmente utili, come l’aiuto a persone in condizioni di indigenza, o che necessitano di assistenza, oppure il fronteggiare emergenze occasionali o il prestare opera e mezzi nell’interesse collettivo. Il volontariato può essere svolto in maniera individuale o collettivamente, in associazioni costituite per specifici scopi benefici.
AUGURI A TUTTI I VOLONTARI DEL MONDO ».
Il volontario che compie un’azione non lo fa per la medaglia o il diploma ma solo perchè ha il gesto dell’azione nel cuore,la sua più bella ricompensa e il sorriso del soccorso.
Malgrado i tanti rifiuti ai riconoscimenti certe volte non si puo rifiutare…
RICONOSCIMENTI
ai coniugi Cortese Pandolo, in due settimane, i due volontari della Misericordia, vengono ricordati dall’amministrazione di San Donato di Ninea e successivamente da quella di Atomonte. Volontari da sempre, prima nella protezione civile di Altomonte e da oltre 9 anni con la Miserciordia. Si sono sempre messi a disposizone, in particolare negli ultimi anni, in occasione del Covid, hanno aiutato le persone bisognose portanto anche la spesa a casa, si sono prodigati per i vaccini, per i tamponi. Maria Francesca è anche partita per il terremoto di Cascia e quello dell’Albania. Da marzo sono diventati operatori del 118. Giusto e meritato riconoscimento da parte dei due comuni che si sono ricordati del loro impegno. Gregorio e Maria Francesca, rispondono che non fanno nulla di eccezionale, per loro è normale poter aiutare il prossimo, sarebbe cosa buona e giusta che il prossimo si ricordasse che sono volontari.
2 commenti
GRAZIE
Autore
come al solito….tantissime letture e pochi commenti ,ma…