“Una casa nel Parco“ Sito ufficiale Comune di San Donato di Ninea “
Per entrare nel sito e vedere la liste delle case o altro CLICCA QUI
Anche San Donato aderisce a l’iniziativa “una casa per 1€”
“Una casa nel Parco” è l’iniziativa dell’Amministrazione comunale finalizzata alla conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare presente nel borgo che versano in stato di abbandono. Il centro storico ha ben conservato la sua tipica struttura urbana di case arroccate sullo sperone roccioso. Oggi il borgo, come tanti altri, subisce il triste fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono delle abitazioni. L’Amministrazione comunale punta ad invertire questa tendenza promuovendo forme di turismo lento (slow tourism) volte a far scoprire e valorizzare le tipicità del luogo. L’iniziativa “Una casa nel Parco” si rivolge a quanti vogliono essere “contaminati”, attraverso l’interazione con la comunità locale ospitante, dell’autenticità e specificità dei luoghi, della lentezza e delle emozioni. Si è alla ricerca di un turista/viaggiatore che diventi cittadino della comunità. Disporre di una casa nel borgo consente di raggiungere e visitare tante attrazioni turistiche territoriali. Oltre alle escursioni naturalistiche nel Parco Nazionale del Pollino, sono facilmente raggiungibili le località turistiche dei mari Ionio e Tirreno. L’area archeologica di Sibari.
L’area preistorica della Grotta del Romito di Papasidero. I centri del benessere termale: Acquappesa, Cassano allo Ionio e Spezzano Albanese. I luoghi della fede: Paola, Bisignano, San Sosti. L’Amministrazione comunale, allo scopo di promuove la conservazione del patrimonio immobiliare abbandonato presente nel borgo, ha avviato la presente iniziativa di vendita al prezzo simbolico di 1,00 € delle abitazioni che i privati cittadini donano all’Amministrazione comunale. Chi acquista l’immobile deve, entro sei mesi dalla stipula dell’atto notarile, pena la decadenza dello stesso, avviare i lavori di ristrutturazione dell’immobile. Sono a carico degli acquirenti tutte le spese.
Nella speranza che l’iniziativa possa creare i benefici sperati, gli interessati possono contattarci per ulteriori informazioni.
3 commenti
Salvare il nostro patrimonio deve essere una parola d’ordine.
Qual è la procedura per procedere all’acquisto?
Autore
ciao ,basta andare sul sito
http://www.unacasanelparco.com/index.php