Luigi Bisignani
San Donato di Ninea 19/07/2018 : Si conferma quello che ho scritto questa mattina.
Come preannunciato, sulla pagina Facebook del Comune di San Donato di Ninea ,sul Giornale Interattivo di San Donato e su varie testate giornalistiche,in data 19/06/2018 è avvenuta la consegna dei lavori di efficientamento energetico sulla struttura del Rifugio in località Piano di Lanzo. La struttura sarà interessata da coibentazione di pareti e coperture, sostituzione serramenti,installazione di schermature solari, trasformazione degli edifici esistenti in “nZEB” (edifici ad altissima prestazione energetica che minimizzano i consumi legati al riscaldamento, raffreddamento, ventilazione, illuminazione, produzione di acqua calda sanitaria, utilizzando energia da fonti rinnovabili). Nel frattempo anche la strada di accesso alla località Piano di Lanzo ,cofinanziata dall’Ente Parco Nazionale del Pollino (in data 21/12/2016 con protocollo n° 12761/2016)
e dal Comune ddi San Donato di Ninea , è stata interessata sia da lavori di convogliamento delle acque, che da interventi di bitumazione
in vari punti. Ovviamente i lavori già eseguiti,necessiteranno di ulteriori integrazioni e proprio a tal proposito, per volontà dell’Amministrazione Comunale è stato approvato uno studio di fattibilità tecnica ed economica per “intervento di miglioramento della rete viaria di accesso alla struttura ricettiva turistica”Rifugio Piano di Lanzo” oltre al recupero del sito storico culturale in località “Cava dell’oro”( Del G.M. n. 57 del 21.06.2018) inerenti all’ Avviso Pubblico dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, per la concessione di contributi ecomomici per l’anno 2018 a favore dei comuni del Parco per interventi di valorizzazione e fruizione del territorio. Anche con l’ausilio dell’Ente Regionale ( attraverso la partecipazione al bando PSR CALABRIA 2014/2020 –Misura 4- sub misura 4.3- Intervento 4.3.1) è stato approvato un progetto definitivo per Interventi di messa in sicurezza e miglioramento della rete viaria in località Piano di Lanzo nel Comune di San Donato di Ninea- (Del.G.M. n.56 del 21.06.2018). Tutte azioni amministrative atte a ripristinare e potenziare i principali punti di snodo turistico su cui San Donato può gettare le basi per una futura rinascita.
2 commenti
Un ringraziamento all’amm.ne comunale e a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.Grazie a loro per il lavoro svolto in un contesto difficile e per aversi saputo districare agevolmente nell’iter burocratico che la realizzazione di tali lavori richiede.
Si sa,o almeno dovremmo sapere che per una rinascita,anche modesta,un territorio come il nostro,può contare solo sul lavoro delle autorità locali.
Oggi, esse ci hanno dimostrato che,non poter far tutto,non vuol dire che non si debba fare niente.
Bravissimi!!!!! Amo quei posti, i cui sentieri ho percorso nel lontano 1993!!! Mi piacerebbe rifarli.
Rosalba