Luigi Bisignani
Da umile e piccolo paesano sandonatese, dico che ogni paesano dovrebbe conoscere la storia , le tradizioni e la ricchissima gastronomia del paese.
Per la storia penso che ci sono tanti scritti che ci ricordano le vicende passate,anche per le tradizioni ma poco o quasi niente per la gastronomia,i piatti tipici,nessuna raccolta in un ricettario che ci ricorda i piatti tipici della nonna.(Scorza e fasuoli,pasta e fasuoli,…)
Mi ricordo i tanti profumi che si sentivano sotto le finestre,quando ritornavo à casa verso mezzogiorno,una delizia…profumi rimasti impresssi nella memoria.
Profumi d’altri tempi ? no basta forse recuperare qualche ricetta e mettersi ai fornelli.
Molte richieste arrivano dai figli o eredi dei nostri paesani emigrati in terre lontane,America del Sud,America centrale ,Canada ,Europa etc…
Per non dimenticare tutto questo tesoro vorrei récupérare le tantissime ricette paesane.
Chi vuole partecipare puo mandarmi le ricette che pubblichero nel “Ricettario paisanu” del giornale interattivo di San Donato.
Questa rubrica di cucina sandonatese é già attiva con qualche ricetta qui :
https://www.sandonatodininea-cs.it/cucina/
Avevo già iniziato e poi lasciato per un po di tempo in sospeso, visto le tante domande che mi arrivano dai paesi lontani,penso che sia giusto continuare con il vostro aiuto.
Per esempio « pasta a fasuoli,gova e cipuddrini,mazzacordi,vriscioli, pasta e ciciri etc…
chi vuole scrivermi puo farlo su facebook oppure sandonatodininea@hotmail.it
Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto.