Luigi Bisignani
Ci siamo ,come ogni anno “Agosto” é uno dei momenti più attesi soprattutto per la ripopolazione del paese,moltissimi ritornano per salutare le famiglie, amici e paese fino al 20 Agosto il paese rivive,5.000..10.000,difficile da dire e subito dopo si ritorna al realtà,triste realtà: 1000 persone.
La festa civile e la festa religiosa ,e lo dico e ripeto peccato che si fanno sempre due feste diverse per lo stesso scopo: la festa del Santo Patrono San Donato di Ninea, fino ad oggi non sono mai riuscito ad avere una spiegazione,sul perché di quesa divisione.
Certo si nota pure l’antagonismo commerciale organizzando nelle vicinanze di ogni commercio delle serate estive.
Quest’anno si nota la ripresa della “CorriSanDonato”
arrivati alla decima edizione ci fu una pausa di qualche anno per vari motivi,quest’anno si riprende con la “undicesima edizione” mettendo all’onore il grande campione che fu ENZO BISIGNANI, vincitore del primo Meeting dell’8 Agosto 1965,sconosciuto all’epoca ma fa clamore battendo il campione d’ Italia della specialità ,Pietro Perrupato, e nello stesso anno Campione regionale a Cosenza.
Grazie al supporto dell‘amminastrazione comunale locale,della Tiger Runner di Castrovillari e di Gregorio Cortese,che ha organizzato l’EVENTO mettendosi a completa disposzione anche degli atleti che provengono da fuori regione.
Questa edizione accogliera tutti i migliori runner calabresi.da oggi dalle 16 riunione della giuria e concocrrenti,assegnando pettorine ai partecipanti e sbrigando tutte le faccende amministrative,per poi inizae il percorso alle ore 18h00. Premi in coppe e denaro per i primi tre in assoluto e soprattutto premiare il primo/a sandonatese con il primo memorial Enzo BISIGNANI.
Un grande grazie va al coraggioso comitato che gira per raccogliere gli € che serviranno a pagare questa grandiosa festa 2015.
Il programma 2015 é ricchissimo in sorprese :
BUONE FESTE A TUTTI ED UN CARO SALUTO E PENSIERO A COLORO CHE NON SONO PRESENTI PER QUESTA EDIZIONE 2015