Luigi Bisignani
Qualche anno fa ,esattamente nel 2011 ho ricevuto una lettera che mi ha fatto molto piacere,il nostro amico Domenico Buono (MINUCCIU) mi chiedeva se ero interessato a pubblicare sul giornale le sue ricerche su San Donato di Ninea.
Cosa che avete capito, ho risposto subito positivamente. Da quel giorno quasi tutti i mesi ricevo un racconto,una storia ,una parmaria,uno studio sul dialetto etc… e mi faccio un piacere immenso di leggere ed arrichire le mie conoscenze sul paese.
E vero quando si diventa anziani ci si dimentica del passato recente ma rimane vivo il ricordo delle cose lontano (detto di Minucciu,che condivido)
Vecchissime storie come Cannacca,Priscenti, Ntoniu u granni, Ddiagreca ,Barraccuni,Cicciu i mastuciallu e tantissimi altri racconti. etc… che mi fanno ritornare indietro di molti anni.
Oltre ad aver pubblicato tre libri : Vita Sandonatese,Parole alla Sandonatese… e Ninaja, Minucciu ci fa il regalo di farmi pubblicare sul giornale, un po delle sue ricerche.
I giorni estivi arrivano e molti di noi compriamo libri per leggere sulla spiaggia o al fresco a San Donato,allora ho deciso di fare un raccolta di tantissimi racconti e farvene regalo che potrete leggere, su un PC,tablet o telefono o stamparlo e leggerlo durante il vostro riposo estivo.
68 racconti su 250 pagine tutti o quasi i racconti inviatomi da MINUCCIU,che vi consiglio di leggere, scoprirete cose che non avete mai sentito o riscosprirete raccontini che i votri genitori vi hanno raccontato.
Un grazie immenso a Minucciu per il suo prezioso lavoro, spero che farà conoscere ai giovani qualche personaggio sconosciuto e per noi più anziani una rinfrescatina di memoria.
Per recuperare la raccolta : clicca sulla foto e scarica oppure sul giornale interattivo e scarca l’archivio raccolta culturale
Buona lettura a voi tutti
Luigi Bisignani (Gigiotto)
2 commenti
Carissimo Luigi, molto bella la tua iniziativa, ma io ho seguito sempre il nostro Minucciu e quindi ciò che tu hai pubblicato l’ho già letto. Non solo, ho in casa, oltre a un vecchio libro, anche tre dei volumi da lui pubblicati quali: parole alla Sandonatese, vita Sandonatese tra parmarij e storij e Nivaja. Nivaja lo sto ancora leggendo e ti posso dire, comunque, che è un lavoro non indefferente non fosse altro che per il lavoro di ricerca sicuramente importante. Cordialità.
Grazie Giovanni
Questa mia iniziativa é sopratutto per coloro che non hanno ancora letto e profitto per far conoscere sia il Giornale che il lavoro del nostro amico Minucciu
Carissimi saluti