LA Redazione & MARTA AMBROSINI
LE BELLEZZE DELL’ ENTROTERRA CALABRESE
SANT’ AGATA di ESARO a SAN SOSTI e proseguendo a SANDONATO di NINEA.
Non aggiungo niente di nuovo se vi dico che “la Calabria è una regione meravigliosa che mi ha veramente sorpresa!”. Una regione come ho letto da qualche parte “ dalle mille facce”. Non solo se si costeggia il mare, ma anche salendo per le vie di montagna. Le innumerevoli bellezze naturali , ambientali e storiche colpiscono i visitatori.
Ma vorrei soprattutto descrivere le mie impressioni quando da Marina di Belvedere abbiamo preso la strada che conduce a SANT’ AGATA di ESARO a SAN SOSTI e proseguendo a SANDONATO di NINEA.
Gira e rigira , salite e curve, e piano piano ci si trova in mezzo ai boschi. Canti di uccelli, ( era appena iniziata la primavera) una natura esuberante che fa impressione. Subito la mia mente mi trasporta al passato e comincio a domandarmi –“come sara’ stato difficile anni addietro quando da queste zone partivano gli immigranti?” “E durante l’ inverno con la neve?”…
Ma la belleza naturale che troviamo è davvero sorprendente!. Le distanze non sono tante ma in mezzo alle montagne sembrano più lunghe, molto più lontane,. Finalmente cominciano a spuntare alcune case… ed ecco che siamo arrivati in paese: SANT’ AGATA di ESARO. Lo credevamo piccolo ma avvicinandoci capiamo che non lo è. Dopo averlo attraversato, guardando a destra ed a manca con attenzione,all’ uscita , scopriamo una sorgente d’ acqua che veniva giù dalla montagna, fresca e pulita. Ne avevamo proprio bisogno e ci fermiamo. Davvero molto buona! Approfittiamo per chiedere delle informazioni ad una gentile vicina che passava e con cui ci intratteniamo a chiacchierare sui cognomi del paese e gli emigrati e dopo un po’ proseguiamo la strada di montagna noi in macchina, la gentile signora a piedi ,perche’, ci ha detto, “ le piace camminare in mezzo al verde”.
Capiamo subito che da queste parti, la gente è cordiale ed accogliente.In più la giornata è bella e luminosa ed il paesaggio davvero stupendo!. E si va avanti .Di nuovo gira e rigira e dopo il bivio indicatoci si comincia ad arrivare. Prima, alla Frazione che appartiene al Comune e finalmente al paese di SAN SOSTI. Non me lo immaginavo così carino Facciamo due passi nel centro storico, in mezzo a case chiuse ed altre in restauro e subito ci rechiamo in Municipio. Cordialita’ da parte di tutte le persone che incontriamo. Dopo aver salutato e ringraziato le gentilezze ricevute, ( l’ invio in sudamerica di un Atto di nascita richiesto) veniamo consigliati di visitare il Santuario del Pettoruto.
Il Pettoruto. Il santuario costruito in onore della Madonna che protegge il paese,e che sorge in mezzo alle montagne. Un oasi di pace e di preghiera. Posto di meditazione per tantii pellegrini. Prende il nome da “petruto” la pietra che conforma queste montagne.
Veramente ci voleva una visita. Non avevamo mai immaginato quante sorprese ci riservava l’ entroterra calabrese.
Soddisfatti di tutto ciò, decidiamo di proseguire. E di nuovo curve e salite finche’ finalmente arriviamo a SAN DONATO di NINEA. Che piacere! Arroccato a quota 700 m. sulla catena della Mula.Un altro paesino incantevole delle montagne calabresi. Me l’ avevano detto “ Quando lo vedrai, t’ innamorerai!”. E fù proprio così! Un amore a prima vista! Dalla Chiesa dell’ Assunta un panorama meraviglioso,indimenticabile! E che dire dei sandonatesi ? … Della gente molto cordiale!
E così vi ho raccontato la nostra visita.
Probabilmente una visita “ morde e fuggi” ma che ci ha davvero riempito il cuore e di cui ne siamo molto soddisfatti. Non la dimenticheremo! E credetemi: la Calabria dopo averla vista, lo posso dire: è una terra dai mille contrasti ,ma davvero stupenda!
Prof.ssa. MARTA R. MARTINEZ AMBROSINI
Agente Consolare Onoraria d’ Italia
Tacuarembo’ – Durazno
URUGUAY
5 commenti
Vai al modulo dei commenti
Sono davvero lusingato ed onorato della sua presenza a San Donato di Ninea, il mio paese natio. Leggendo questi appunti, colmi di belle parole della sua visita nell’entroterra di Calabria, mi fa sentire orgoglioso del paese dove sono nato. Come ha avuto modo di constatare, ci troviamo in un luogo di panorami mozzafiato,ricco di flora e fauna,con cibi genuini e con la nostra gente ospitale. Credo sia il giusto luogo per le persone che intendono passare del tempo libero in completo relax. Altissima considerazione alla sua persona, da un Sandonatese che ha espletato la sua attività lavorativa presso l’ambasciata Italiana di un paese dell’est Europa.
Grazie per la sua visita e con la speranza di incontrarla a San Donato di ninea la saluto cordialmente Alfonso Ottato
Gentile Alfonso.La Ringrazio infinitamente come del resto ringrazio l’ amico Luigi Bisignani che ha pubblicato il mio riassunto di viaggio.Mi creda, quello che ho scritto è veramente poca cosa riguardo quello che ho veramente provato durante la mia visita nell’ entroterra calabrese. Sono dei posti davvero molto belli ed indimenticabili!Solo spero e mi auguro che sia ( tra non molto) di poter tornarci! Intanto dall’ Uruguay La saluto cordialmente come del resto saluto tutti i sandonatesi che leggono questo giornale: MARTA R. MARTINEZ AMBROSINI.
Come scrittodal Sig. Ottatto queste sono le cose che ci rendono orgogliosi e solidificano la nostra appartenenza a queste perle incastonate tra le calabre montagne. È molto bello sentire tanti e tali apprezzamenti per il nostro territorio, ma ci fa paura la possibilità che questi tesori vadano dispersi poichè chi ci deve vivere è chiamato a grossi sacrifici non tanto o almeno non solo dalla natura ma da molteplici altri fattori che non è qui il caso di menzionare. Anch’io, quale originario di San Donato, una volta tanto esprimo il graditissimo piacere provato per tanto apprezzamento. Cordialità!
carissima dott.MARTA ROSA MARTINEZ ANBROSINI anche io mi agrego ad alfonso ,e giovanni ,per ringraziarla per gli omaggi fatti alla nostra calabria e al nostro s.donato, mentre legevo il suo racconto mi si drizzavano i capelli,mi a fatto rinnovare l’emozione che ogni anno provo ogni qual volta inbocco la vecchia ss105 da belvedere marittimo a s.donato, quando arrivo al passo dello scalone mi senbra di essere nelle montagne del trentino ,ormai e piu’di cinquantanni che l’atraverso, ed ogni volta e come la prima volta. cordialmente saluto lei i nostri connazionali in URUGUAY
Grazie a tutti. Siete davvero molto gentili e dei calabresi DOC!Molto cordiali! Grazie dei saluti agli italiani dell’ Uruguay.