Redazione & Minucciu
Lettera alla Redazione
Illustre Direttore.
In forma privata ti avevo avvertito che per il tempo che mi sarebbe stato necessario, la collaborazione al Giornale interattivo sarebbe stata meno frequente per miei impegni in studi e ricerche sull’antico tessuto sociale sandonatese, con particolare riferimento a lingua, cultura, storia, tradizioni, ambiente ed economia.
Sono giunto, come sul dirsi, a metà del guado ma ho inteso lo stesso trarre le prime conclusioni e dare corpo alle ricerche fin qui condotte.
Hai sicuramente presente le ricerche sul dialetto sandonatese, delle quali ti ho fatto partecipe, inviandoti alcuni risultati sulla prima lettera dell’alfabeto e che hai gentilmente pubblicato sul giornale. Ti partecipo che è in fase di stampa il relativo opuscolo di circa 400 pagine nel quale, oltre ai termini dialettali che hanno come iniziale tutte le ventuno lettere dell’alfabeto, ho riportato quelli relativi alla divisione del tempo ( mesi, giorni, ore della giornata e ricorrenze), alcuni dei soprannomi correnti in San Donato.
Per dare risposta ad un interrogativo che a suo tempo un lettore ti ha posto sul giornale, nella parte riservata ai commenti, ho anche consegnato al tipografo circa 23 dei racconti che hai pubblicato sul giornale, raccolta che darà corpo ad un volumetto di circa 120 pagine.
Ti partecipo infine che una copia dei suddetti volumi sarà mia cura farla recapitare alla biblioteca comunale di San Donato e spero che l’intenzione venga gradita dal personale che vi lavora e dal politico locale con delega al settore cultura.
Per dare corpo a quanto scrivo, ti invio copia delle bozze relative alla copertina dei volumi da me approvate. Grazie per l’ospitalità.
Novembre 2012
Minucciu
Un assaggo delle prime due pagine
PAROLE ALLA SANDONATESE
Raccolta di termini del dialetto sandonatese, con una sintetica analisi etimologica ed una breve digressione su soprannomi, ricorrenze, misura e suddivisione del tempo
8 commenti
Vai al modulo dei commenti
Complimenti vivissimi a Minuccio! Anch’io sto preparando qualcosa sulle nostre tradizioni perchè penso che se non sia giusto che il nostro passato scompaia con noi!
Autore
CIAO Rosetta condivido con te i miei più cari auguri di una grande riuscita a Minucciu so che ha fatto già qualcosa di lodevole per trasmettere tutte queste nostre usanze…auguro a te anche un’immensa riuscita ed aspetto per leggere…
un carissmo saluto
Bhe! Quello che sto leggendo è qualcosa di veramente notevole: di tanto in tanto qualche paesano, con capacità e competenza e sicuramente con molta buona volontà, si preoccupa di non lasciare la nostra comunità priva di memoria. Ne cono vivamente compiaciuto. Complimenti sia a Minuccio che alla Sig.ra Rosetta Per il suo annuncio. Io cercherò di non perdere le vostre opere. Altra idea! Perchè non provare a farne anche degli e book? Cordialità! Giovanni
Sono interessato ad avere copia della raccolta di racconti fatta da Giovanni Benincasa. Vorrei sapere come fare. Grazie Franco Spingola
Signor Franco.
I volumetti(Raccolta dei termini del dialetto) e Racconti pubblicati su questo giornale, sono al momento esauriti perché editi in numero limitati ed i compaesani residenti in Piemonte sono stati più svelti di tutti.
Consiglio chi ha interesse ad acquistare il o i volumetti a “consorziarsi” per risparmiare sulle spese di spedizione, e far confluire gli ordinativi su una sola persona o meglio ancora un’edicola od altra attività similare alla quale darei la mail della tipografia dato che non è mia intenzione fare guadagno su ciò che è patrimonio comune dei sandonatesi. Ci aggiorniamo
Autore
CIAO franco la raccolta é di MINUCCIU
ed una grande parte sono già stati pubblicati su questo giornale.Minucciu ci dira qui stesso come fare per avere una copia…ciao
Lugi
Caro Minucciu la passione per la scrittura creativa e per San Donato mi ha portato a redigere il mio terzo romanzo che è ambientato a San Donato. E’ la storia di una famiglia del luogo attraverso gli ultimi 80 anni (considera tre periodi storici: 1. pre II guerra mondiale con l’emigrazione negli Stati uniti, 2. periodo post guerra – fine anni 40 inizi 50, 3. giorni attuali).
Mio padre Luigi e mia zia Micuzza mi hanno fornito diverse informazioni, ma ho cmq la necessità di recuperare materiale storico per contestualizzare la storia nel modo corretto.
Mi piacerebbe poter leggere il libercolo molto interessante che hai preparato, ci possiamo mettere in contatto?
Grazie mille
Pietro
Conoscendo la mia passione per San Donato, una mia familiare, per le festività appena passate, mi ha fatto dono del libro di Don Franco Cozzitorto, quindi aspetto con piacere la pubblicazione del Sig. Pietro per arricchire ulteriormente la mia conoscenza relativamente a ciò che riguarda il mio paese di origine.