La redazione & Gino Buono
Il 19 luglio 2012 ricorre il 07° anniversario della dipartita di Antonio Buono “u prufissuri Bibbo”, Uomo noto in Paese e zone limitrofe.
Un semplice pensiero ……
“…voglio però ricordarti com’eri, pensare che ancora vivi; voglio pensare che ancora mi ascolti, che come allora sorridi..” F.Guccini
Questo ricordo non è certo rivolto ai giovanissimi in quanto non l’hanno conosciuto, ma, certamente, se stimolati ed incuriositi, domandassero ai loro genitori o nonni chi era “u prufissuri Bibbo” Antonio Buono, sicuramente avranno delucidazioni in merito e, all’improvviso, come d’incanto, nella mente del relatore affioriranno tanti e tanti bei ricordi.
Uomo onesto, di grande compagnia, gironzolava abbozzando un sorrisetto (mai sarcastico) sotto i baffetti e, con battute spiritose sempre pronte, benevoli e piacevoli, incuteva fiducia ed allegria. Non ha mai offeso nessuno, rispettava tutti e da Tutti era stimato; ha sempre goduto di ottima fama.
Anche Lui, insieme a tanti Uomini illustri e noti personaggi, ha lasciato la sua impronta in questo Paesino e zone limitrofe.
Ci sarebbe tanto da dire e raccontare ma, in occasione dell’anniversario della dipartita (19 luglio 2005), come figlio, lo voglio ricordare così, semplice e bonaccione sempre pronto a dare consigli e ad aiutare gli altri; sono fiero di Lui anche perché, forse, ……. gli somiglio un po’.
A coronare il tutto, ancora oggi nella mente mi ritorna la frase pronunciata dal Dott. De Rose Francesco, medico necroscopo, il quale, prima di portare via il feretro mi disse: “con Lui se ne va un pezzo di storia, ma ……… di quella buona”.
Gino Buono
3 commenti
SALUTO GINO E CON PIACERE GLI DICO CHE O UN BEL RICORDO DEL PROF.BIBBO O FATTO CON LUI ,LA TERZA MEDIA MI RICORDO CHE ALL, ESAME MI AIUTO ANCHE SE NON ERO BRAVO IN MATEMATICA ,MELO RICORDO SEMPRE SORRIDENTE ,E SPESSO ,AL BAR ZIA TERESA .ANCHE DI SUO FRATELLO PROF. DI FRANCESE.
Mamma mia come passa il tempo sembra ieri …
Ricordarlo fra le cose buone di San Donato come importamnte esempio per tutti noi.
Un caro saluto per te e un pensiero per lui.
Andrea
Anch’io ho avuto la fortuna di averlo avuto come professore e lo ricordo sempre con tantissimo affetto. A me la matematica è sempre piaciuta, però lui me l’ha fatta amare ancora di più. Un uomo veramente eccezionale!