Luigi Bisignani …
Nicola Zaccato ci riprova .
La nuova Grande Impresa “ Due Mari 35 Vette”
( Dal 15 giugno al 30 giugno 2012 )
Dopo la conquista delle 10 vette del Pollino e le 10 vette dell’Orsomarso in una sola giornata e dopo la fantastica esperienza del “Trekking dei due mari” dell’anno scorso, Nicola si cimenterà in un’impresa unica, entusiasmante e con un grado di difficoltà molto alto.
Dai contorni avventurosi che attraversa la Calabria, che và dal Mar Tirreno al mare Jonio, attraverso i monti dell’Orsomarso e del Pollino, snodandosi attraverso alcuni paesaggi naturalistici tra i più incantevoli, variegati ed incontaminati del Parco Nazionale del Pollino; per fare tappa a Santuari, spiagge, Paesi.
E’ un percorso storico, culturale, naturalistico, folcloristico e enogastronomico che lo porterà a scalare 35 vette, le più importanti del Parco Nazionale del Pollino, il Parco più grande d’Italia.
Per dormire a contatto della natura, sotto il cielo stellato e nei rifugi.
Scopo di questa iniziativa dice Zaccato è quello di propagandare e far conoscere questi posti meravigliosi, le nostre coste con le spiagge di rara bellezza e l’area protetta del Parco Nazionale del Pollino le nostre Vette e le due risorse marine della Calabria
Nicola Zaccato ha lavorato per molto tempo a questa grande impresa, studiando i percorsi, i tempi di percorrenza e la logistica.
Un sogno; questa nuova ed avvincente sfida tra sport ed avventura: salirà su 35 vette del parco Nazionale del Pollino, il Dolcedorme con 2267 mt. è la vetta più alta del Sud Italia altre 4 vette superano i 2000 mt. affrontando un dislivello complessivo di oltre 38.000 metri da percorrere in 16 giorni ed una distanza totale: circa 300 km, nella natura selvaggia e affascinante del Parco Nazionale del Pollino, una delle riserve naturali più importanti d’Italia.
Questo evento sarà seguito lungo tutta la Calabria, da associazioni del settore, da curiosi, e da tanti appassionati del trekking che si uniranno per partecipare alle singole tappe o più tappe. L’arrivo nei vari Paesi sarà tanto atteso, infatti per l’occasione saranno organizzate nei vari Comuni accoglienza e feste locali.
L’impresa gode di un particolare interesse, dai tanti appassionati del trekking, da associazioni sportive ed enti vari, non solo Calabresi ma anche quelli di altre regioni , che seguiranno con vivissimo interesse l’impresa, che sarà opportunamente documentata attraverso video e foto effettuati sulle nostre incantevoli montagne Calabresi e Lucane.
Verrà creata una centrale operativa munita di apparecchio radio-rice-trasmittente che seguirà lo scalatore durante l’impresa e che in tempo reale comunicherà la sua posizione e quello che sta avvenendo, inoltre l’impresa sarà riportata anche sulla pagina facebook all’evento ”Due Mari, 35 Vette – La Nuova Grande Impresa di Nicola Zaccato” .
Per info e contatti : Nicola Zaccato cell. 3409061190 email : n.zaccato@tiscali.it sito : www.montidelpollino.ilbello.com
La partenza è fissata per venerdì mattina 15 Giugno dalla spiaggia di Belvedere (Cs), sul Tirreno per poi terminare il 30 giugno 2012 sulla costa Jonica a Bagamoyio Sibari , Comune di Cassano all’Jonio (CS) . L’evento, vedrà coinvolte le principali istituzioni locali, Enti parco, associazioni, come : La Provincia di Cosenza, la Regione Calabria,Ente parco Nazionale del Pollino i Comuni di : Belvedere Marittimo, Sant’Agata D’Esaro,San Sosti, San Donato di Ninea, Saracena, Morano Calabro, Frascineto , San Lorenzo Bellizzi Cerchiara di Calabria , Francavilla Marittima, Cassano all’Jonio, il Cai di Cosenza , il Cai sottosezione di Frascineto , il “Gruppo Cai” di Verbicaro, il “Gruppo Speleo” del Pollino di Morano Calabro, la Protezione Civile “Aquile del Pollino” di Frascineto, la “ Guardia Ittico Zoofila Ambientale” di Sant’Agata D’Esaro , il club 4×4 e gli amici della “Falegnameria Giovanni Sirimarco”, il “Gruppo Falchi” della stessa cittadina,
gli “Amici della montagna” e Sportvagando di Belvedere Marittimo e San Donato di Ninea, il l’Associazione Culturale Skatakatascia e il circolo della terza età “Vincenzo Sassone” di Francavilla Marittima .
E per finire lo sponsor ufficiale la Gabel che ci accompagnerà per tutto il percorso con i bastoncini da trekking.
Questo sarà il programma delle teppe
1° Tappa 15 giugno: Spiaggia di Belvedere Marittimo – Trifari ; 2°Tappa 16 giugno: Trifari – Rifugio Belvedere ; 3° Tappa 17 giugno: Rifugio Belvedere – Sant’Agata di Esaro ; 4°Tappa 18 giugno: Sant’Agata di Esaro – Santuario Madonna del Pettoruto; 5°Tappa 19 giugno: Santuario Madonna del Pettoruto – Il Campo ; 6°Tappa 20 giugno: Il Campo – Rifugio del Piano di Lanzo ; 7°Tappa 21 giugno: Rifugio del Piano di Lanzo – Piano di Novacco; 8° Tappa 22 giugno: Piano di Novacco – Campotenese ; 9°Tappa 23 giugno: Campotenese – Colle del Dragone ; 10°Tappa 24 giugno: Colle del Dragone – Colle Impiso ; 11°Tappa 25 giugno: Colle Impiso – Fontana del Principe ; 12°Tappa 26 giugno: Fontana del Principe –Pendici di La Falconara ; 13°Tappa 27 giugno: Pendici di La Falconara – San Lorenzo Bellizzi ; 14° Tappa 28 giugno: San Lorenzo Bellizzi – Santuario della Madonna delle Armi ; 15° Tappa 29 giugno: Santuario della Madonna delle Armi – Francavilla Marittima ; 16° Tappa 30 giugno: Francavilla Marittima – Spiaggia di Bagamoyo (Sibari, Comune di Cassano allo Ionio)
All’arrivo di Nicola Zaccato e della spedizione al seguito ci si augura si potrà festeggiare la riuscita della nuova impresa con un pranzo , dolci, torta e spumante, per onorare “Un uomo simbolo del Parco” e la sua grande impresa.
Vi invito a partecipare alla Conferenza Stampa di presentazione dell’evento: << 2 Mari 35 Vette>> che partirà il 15 giugno 2012 dalla costa tirrenica di Belvedere Marittimo (CS) e si concluderà il 30 giugno 2012 sulla costa jonica a Bagamoyo comune di Cassano all’Jonio (CS) attraversando il Parco Nazionale del Pollino con la conquista di 35 Vette.
4 commenti
Vai al modulo dei commenti
Autore
Siate molti ad accoglierlo
6°Tappa 20 giugno: Il Campo – Rifugio del Piano di Lanzo ; 7°Tappa 21 giugno: Rifugio del Piano di Lanzo – Piano di Novacco.
Imbocca al lupo a Nicola Zaccato e tutti i partecipanti
a questa grande impresa!
Alfonso Ottato
In bocca al lupo al protagonista e a tutti quelli che parteciperanno anche se solo per qualche tappa. Spero di poter visionare qualche splendido servizio video o fotografico che sia. Di nuovo in bocca al lupo! Giovanni
Ti Auguro Una Traversata Indimendicabile.
Vincenzo